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RICHIEDERE PERMESSO PER PARCHEGGIO INVALIDI

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RICHIEDERE PERMESSO PER PARCHEGGIO INVALIDI

Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili

A chi è rivolto

Persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.
ATTENZIONE: Il Contrassegno può essere rilasciato ESCLUSIVAMENTE ai residenti nel Comune di Argentera (i non residenti devono presentare domanda al proprio Comune di Residenza)

Descrizione

RICHIEDERE PERMESSO PER PARCHEGGIO INVALIDI

Come fare

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi si deve prima ottenere dall’ufficio di Medica Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.

ATTENZIONE: In caso di richiesta sul portale per minori o persone seguite da Tutori, la richiesta deve essere fatta a nome dell'interessato (e non a nome di un familiare).

Alla scadenza della validità del contrassegno definitivo (ovvero quello con validità cinque anni) si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità:

Contrassegno invalidi definitivo:
- Occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio contrassegno.

Contrassegno invalidi temporaneo:
- In caso di rilascio con validità inferiore ai cinque anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio, come se si trattasse di una nuova concessione.

Il contrassegno parcheggio invalidi ha validità su tutto il territorio europeo, secondo le modalità che vengono rilasciate all'utente all'atto della consegna.

Attraverso lo Sportello on line è possibile fare richiesta delle seguenti tipologie di contrassegno:

Primo rilascio
Rinnovo del pass in scadenza
Contrassegno temporaneo (durata inferiore ai 5 anni)
Duplicato del pass [causa smarrimento o furto o in quanto deteriorato o illeggibile]

Una volta completata la procedura sul portale, si riceverà comunicazione con le indicazioni per il ritiro del Contrassegno.

È possibile delegare una persona di fiducia per ritiro del Contrassegno. In questo caso occorre allegare anche un documento di identità valido del delegato.

ATTENZIONE: Il Contrassegno può essere rilasciato ESCLUSIVAMENTE ai residenti nel Comune di Argentera (i non residenti devono presentare domanda al proprio Comune di Residenza)

Cosa serve

Documenti necessari:

- Copia dell’attestazione per l’accertamento dello stato di invalidità civile - Legge 104 riportante la non deambulazione (art. 8 L. 449/1957 - art. 381 D.P.R./92 – art. 30 co. 7 L. 388/2000) oppure l’appartenenza alla categoria dei non vedenti, ai sensi dell’art. 12 co. 3 D.P.R., n. 503/96
- Fototessera formato 35 x 45 mm
- In caso di furto o smarrimento, è necessario allegare la denuncia fatta alle Autorità
- In caso di pass deteriorato o illeggibile, è necessario allegare scansione del vecchio pass

Cosa si ottiene

RICHIEDERE PERMESSO PER PARCHEGGIO INVALIDI

Tempi e scadenze

Il contrassegno definitivo ha  validità cinque anni; si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità:

Contrassegno invalidi definitivo:
- Occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio contrassegno.
Contrassegno invalidi temporaneo:
- In caso di rilascio con validità inferiore ai cinque anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio, come se si trattasse di una nuova concessione.
Il contrassegno parcheggio invalidi ha validità su tutto il territorio europeo, secondo le modalità che vengono rilasciate all'utente all'atto della consegna.

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Condizioni di servizio

Il contrassegno parcheggio invalidi ha validità su tutto il territorio europeo, secondo le modalità che vengono rilasciate all'utente all'atto della consegna.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 10/08/2023


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